Obbligo Rimozione Amianto Ferrara – Come smaltire Eternit costo mq coperture canna fumaria -

Vai ai contenuti

Menu principale:

SMALTIMENTO AMIANTO

OBBLIGO RIMOZIONE AMIANTO, COSA DICE LA NORMATIVA

Accertata la sua tossicità, la legge n. 257 del 12 marzo1992 impone l’obbligo di
interrompere la produzione e il consumo in Italia di amianto.
La pericolosità dell’amianto deriva dalle fibre minuscole e altamente cancerogene che, liberandosi facilmente nell’aria, se respirate dall’uomo sono la causa di forme tumorali mortali.

Da questa consapevolezza nasce la necessità e il dovere di provvedere alla bonifica dei manufatti contenenti amianto, tipicamente presenti su coperture sia civili che industriali.

Hai riscontrato la presenza di eternit sul tetto della tua casa, piuttosto che sulla canna fumaria o sulla tettoia del garage? Allora contatta subito una ditta specializzata in bonifica amianto.

Gabrielli & Osti mette a disposizione di tutti i suoi clienti di Ferrara e dintorni un team che sa bene come smaltire l’Eternit. Per conoscere il costo al mq per un intervento di rimozione oppure per richiedere un preventivo, chiamaci!

AMIANTO FRIABILE E AMIANTO COMPATTO

Per individuare un adeguato approccio operativo al problema dell’amianto è indispensabile distinguere tra:

amianto compatto: materiale duro o a minore polverosità, che può essere sbriciolato solo attraverso l’impiego di appositi attrezzi meccanici. Questa macrotipologia si identifica nelle lastre di copertura in cemento amianto, in passato ampiamente utilizzate;

amianto in matrice friabile: anche definibile a maggiore polverosità, è più pericoloso in quanto può essere facilmente sbriciolato o ridotto in polvere con la semplice pressione manuale.

Per gli interventi di bonifica dei materiali contenenti amianto friabile sono richieste modalità e precauzioni molto rigide, a partire dalla preparazione di un volume confinato che consente un’attività di rimozione tesa a preservare l’integrità dei manufatti e soprattutto a tutelare l’ambiente circostante e gli operatori.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Rimuovere l’amianto è ancora oggi in Italia un grosso problema, ma è giusto precisare che la Legge non pone un obbligo generale, in quanto tutto dipende dalla pericolosità per la salute dei manufatti.

Fondamentale è affidarsi a una ditta specializzata. Noi di Gabrielli & Osti operiamo con grande serietà nella provincia di Ferrara e non solo.

Per maggiori informazioni, contattaci!

 
 Sede: Via Cantone, 58 – 46020 S. Giacomo delle Segnate (MN) - P.IVA: 01205550203 - Iscr. Reg. Impr. MN 154922 - Tel: 0376 616674
copyright 2014 Gabrielli e Osti snc di Gabrielli Ennio e C.
PRIVACY - COOKIES POLICY
Torna ai contenuti | Torna al menu